Espressione della volontà alla donazione di organi e tessuti

I cittadini maggiorenni di Formignana possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità, presso l’Ufficio Anagrafe.

Il Comune di Formignana ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell’informazione rispetto a tale opportunità, mediante l’operatore di sportello oltre che con materiale informativo.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l’apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
• una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d’identità
• l’altra è conservata agli atti d’archivio

Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev’essere manifestata presso l’Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’identità.

L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
• le Associazioni di donatori (solo consenso)
• le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale
• i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
• i Comuni aderenti al progetto “Una scelta in Comune”

Per maggiori informazioni sulla fase attuativa del progetto si rinvia al sito del Coordinamento Regionale Trapianti della Regione Emilia Romagna, e per risposte alle domande più frequenti alla pagina dedicata, sempre sul sito del CRT