Gli Uffici

In questa sezione del sito potete trovare tutte le informazioni, i riferimenti telefonici, email, fax , gli orari di apertura e ricevimento degli uffici comunali del Comune di Formignana. Utilizzate i riferimenti per eventuali richieste e informazioni, contattando i responsabili di ogni ufficio.

SEGRETARIO COMUNALE

AREA SERVIZIO AFFARI GENERALI – SEGRETERIA – ANAGRAFE – URP

Servizi affari generali

Gestisce: attività produttive, servizi sociali, alloggi ERP, servizi demografici, cimitero.

Ufficio segreteria

Gestisce protocollo, albo pretorio,notifica atti, convocazione della Giunta e del Consiglio Comunale, segreteria del Sindaco e degli Assessori, organizzazione di manifestazioni.

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Gestisce servizi e certificazioni legate ad anagrafe e residenza, carte d’identità, servizi e documentazioni per gli immigrati.

Ufficio Elettorale

Gestisce le procedure legate alle liste elettorali e le richieste degli elettori rivolte all’inserimento nell’Albo dei Presidenti e scrutatori di seggio.

URP

Gestisce le pubbliche relazioni del comune, e la comunicazione interna tra i vari uffici.

AREA SERVIZIO UTENZA, SCUOLA, BIBLIOTECA

Ufficio cultura e scuola

Gestisce e coordina il trasporto scolastico, borse di studio, prescuola handicap, nido.

Servizi Sociali

Gestisce le collaborazioni con i Servizi Sociali Associati dell’Associazione dei Comuni del Copparese.

AREA SERVIZI FINANZIARI, RAGIONERIA, TRIBUTI, ECONOMATO

Ufficio contabilità-economato

Gestisce gli aspetti contabili del Comune e i rapporti con gli istituti bancari e assicurativi.

Ufficio tributi

Gestisce le entrate tributarie ed extratributarie.

AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI, PATRIMONIO, ENERGIA, AMBIENTE

Ufficio lavori pubblici

Si occupa di tutte le procedure tecniche e amministrative per la realizzazione di opere pubbliche. Gestisce le relazioni con le ditte esecutrici di lavori, le ditte fornitrici e con i professionisti esterni. Programma e gestisce le procedure di gara per le assegnazioni di lavori pubblici, in collaborazione con la Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi.

Ufficio Manutenzioni, Ambiente ed Energia

Gestisce la manutenzione del Patrimonio del Comune: strade, aree verdi ed immobili di proprietà del Comune. Verifica e predispone gli atti per i contratti di servizio con l’azienda AREA S.p.A., ne controlla il corretto svolgimento, raccoglie informazioni sui disservizi e ne da comunicazione al gestore.

Area del territorio – Unione dei Comuni Terre e Fiumi

Gestisce il Piano Regolatore Generale (PSC, POC, RUE, ecc. come da LR 20/00) e sue varianti, oltre alle pratiche legate all’edilizia privata ed alle attività produttive.

Polizia Locale

Corpo di Polizia Locale dell’Unione.

Difensore civico

In ottemperanza all’art. 2 c. 186 lettera a) della Finanziaria 2010, dove si chiede “la soppressione della figura del difensore civico di cui all’articolo 11 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267”, la figura del difensore civico comunale non è più prevista, l’intervento deve essere richiesto al difensore civico dell’istituzione di livello superiore.