Servizi Sociali

• Martedi 9,00-13,00
  • Giovedi 9,00-13,00

Si occupa di:

• Collaborazione con i Servizi Sociali Associati dell’Associazione dei Comuni del Copparese, per la soluzione di casi sociali o di disagio. In particolare fornisce informazioni e raccoglie le domande di accesso alle prestazioni che il Sevizio Sociale eroga.
  • Collaborazione con ACER – Azienda Casa Emilia Romagna – di Ferrara per la gestione degli alloggi e.r.p. Raccolta domande di assegnazione alloggi, predisposizione graduatorie, assegnazione alloggi. Fondo sociale per l’affitto.
  • Locazione alloggi ed altri beni di proprietà comunale

Gli interventi e le prestazioni erogate dai Sevizi Sociali Associati sono i seguenti:

• Area Minori (bambini/ragazzi 0-17 anni e loro famiglie): – Tutela – Vigilanza – Sostegno sociale al minore – Sostegno sociale alla famiglia – Adozione – Affido – Interventi educativi e formativi – Inserimenti lavorativi – Assistenza economica – Segreteria sociale.
  • Area Adulti/Handicap (persone tra i 18 e i 64 anni): – Segretariato sociale – Interventi formativi e di inserimento socio lavorativo con borsa lavoro e inserimenti in laboratori protetti – Assistenza economica – Assistenza domiciliare – Assegno di cura – Inserimento Centro Diurno Socio Riabilitativo e Residenziale – Sostegno psico-sociale alle famiglie, gruppo auto-aiuto – SAP Servizio di Aiuto Personale.
  • Area Anziani (persone oltre i 65 anni): Segretariato sociale – Assistenza economica – Assistenza domiciliare – Telesoccorso – Centro diurno – Assegno di cura – Accesso RSA – Accesso Casa protetta.

Moduli Bonus  Luce e Gas