Comunicato del Sindaco

A seguito di sopralluogo sul territorio comunale da parte del Centro Operativo Comunale (COC), è stato appurato che non ci sono strade ghiacciate. La neve accumulata a terra mantiene le strade al riparo dal pericolo di ghiaccio, in quanto sono state tutte adeguatamente salate nei giorni scorsi.

Nelle strade esterne ci sono dei tratti in cui il vento ha accumulato più neve, ed altri tratti con assenza totale.

Il centro abitato non essendo soggetto a particolari vortici d’aria è ricoperto di un manto che comunque non supera il limite di intervento da parte degli spazzaneve, fissato a 5 cm.

Si precisa che il sale fa effetto non appena la neve viene calpestata, quindi si fa presente che il manto bianco che ricopre le strade non è ghiaccio, ma neve.

In ogni caso un primo giro di spazzaneve è stato effettuato nella prima mattinata nelle vie esterne, e che è già stato dato nuovamente il via ai mezzi spazzaneve seguiti dal mezzo spargisale per liberare le strade dagli accumuli di neve, con precedenza alle strade esterne per garantire la transitabilità anche verso gli altri paesi dei mezzi di soccorso, anzitutto. A seguire verrà effettuato il passaggio nel centro abitato. Infine verrà liberato il vialetto centrale del Cimitero Comunale.

Si raccomanda la prudenza sempre, di utilizzare i mezzi solo se strettamente necessario, e di limitare fortemente la velocità e le brusche frenate.