Patto dei sindaci

IL PATTO DEI SINDACI

Il Patto dei sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

IL PAES

Il PAES nasce per merito della commissione Europea che ha lanciato il patto dei sindaci, per un percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. L’obiettivo è quello di predisporre un piano per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 20 % entro il 2020 attraverso misure e interventi locali che aumentino il ricorso a fonti rinnovabili e migliorino l’efficienza energetica. Si tratta di uno strumento flessibile che può essere soggetto a modifiche e a monitoraggio.
E’ formato da tre parti: l’analisi del territorio in termini di consumi energetici e di inquinamento, le azioni che servono a ridurli e le proposte per arrivare al 2020 con la riduzione del 20% di CO2 agendo sia sul patrimonio pubblico, sia diffondendo questa cultura ai cittadini.

L’impegno del Comune di Formignana:

Il Comune di Formignana ha aderito al Patto dei Sindaci, con delibera di consiglio comunale n.31 del 29 ottobre 2013, in quanto ha ritenuto che la proposta del “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors”, formulata in data 29 gennaio 2008 dalla Commissione europea, risponda alla volontà del Comune di Formignana di raggiungere obiettivi definiti in termini di energia sostenibile.

Il Comune ha, infatti, già sostenuto significativi interventi in termini di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili e ha inteso, anche tramite la predisposizione del Piano d’Azione per l’energia Sostenibile, programmare iniziative concrete per ottenere la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 oltre che sensibilizzare e informare i cittadini verso le tematiche della sostenibilità energetica ed ambientale.

Il 22 dicembre 2017 è stato pubblicato sulla pagina a noi riservata del sito dell’Unione Europea il 1° Rapporto di attuazione, il report che permette di verificare la conformità dei risultati intermedi a fronte degli obiettivi previsti in termini di misure attuate e di riduzioni delle emissioni di CO2, così come previsto nel processo di realizzazione e implementazione del PAES.