Risparmio energetico

Il Comune di Formignana ha partecipato ad una gara di risparmio energetico a livello europeo, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Horizon2020: il progetto save@work – UfficisalvaEnergia.

Si è svolto in 9 Paesi europei con l’obiettivo di assistere il settore pubblico nella riduzione dei consumi energetici e soprattutto nella riduzione delle emissioni di gas serra.

A livello italiano sono 22 gli edifici adibiti ad uso ufficio che hanno partecipato alla sfida energetica per il conseguimento di almeno il 15% di risparmio energetico tra il 1 marzo 2016 e il 28 febbraio 2017.

Gli Enti Pubblici che hanno candidato uno o più dei propri edifici sono 15, e quasi 1700 i dipendenti che sono stati coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali, con lo scopo di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici.

In ogni edificio le attività sono state coordinate da una Squadra Energetica, cuore del progetto, composta da 3-10 dipendenti.

Sotto la guida e l’incoraggiamento delle Squadre Energetiche, il personale dei singoli edifici ha ricevuto l’aiuto ed il supporto per “fare la differenza”, per esempio ricordare a tutti di spegnere la stampante prima di uscire dall’ufficio o cambiare le impostazioni dei propri computer e degli schermi (inserendo quelle di risparmio energetico). Si è trattato di cambiamenti minimi nei comportamenti quotidiani sul luogo di lavoro, ma moltiplicati per tutti i 1700 partecipanti alla gara solo in ambito italiano, hanno determinato risultati davvero significativi.

Al termine della competizione, sono state previste le premiazioni, a livello nazionale, per 3 categorie:

– Maggior risparmio ottenuto

– Migliore campagna motivazionale

– Migliore piano d‘azione (strategia di sostenibilità) per l’edificio

La Squadra Energetica vincitrice nazionale per la prima categoria (maggior risparmio), ha partecipato anche alla cerimonia di premiazione che si è tenuta a Bruxelles nell’estate del 2017, assieme ai vincitori degli altri paesi europei.

Complessivamente sono stati oltre 180 gli edifici, oltre 80 le città e oltre 9000 i dipendenti pubblici che hanno partecipato alla gara di risparmio energetico indetta nei 9 Paesi Europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Ungheria e Lettonia).

Il Comune di Formignana ha candidato alla gara il Municipio.

A causa del recente restauro ai fini dell’efficientamento energetico del Municipio stesso – completamente finanziato dal Programma Nazionale 6000 campanili, a cui non potevano assolutamente rinunciare – non abbiamo potuto gareggiare per la categoria “Maggio Risparmio ottenuto”. In ogni caso sono ormai entrate nelle nostre abitudini le buone pratiche quotidiane per il risparmio energetico.

Di seguito le schede dei suggerimenti per ridurre i consumi energetici nella vita quotidiana: