Trattamenti antizanzara adulticidi in occasione della Sagra del Pollo 2018

Si informa la cittadinanza che è stato disposto di effettuare dei trattamenti antizanzara adulticidi nel territorio comunale in occasione della Sagra del Pollo 2018.

Gli interventi saranno effettuati nel sito sensibile “Fiera” nei giorni 26, 28, 29 e 30 luglio a partire dalle ore 5.00 del mattino, e nelle aree urbane di tutto il territorio comunale il giorno 27 luglio, a partire dalle ore 4.00 del mattino.

Questi interventi straordinari preventivi sono stati raccomandati con nota Regionale PG 2018 461813 in occasione di manifestazioni nelle ore serali all’aperto che prevedano il ritrovo di molte persone. Si conferma la prosecuzione dei trattamenti antilarvali all’interno delle caditoie pubbliche, giunti già al 3° ciclo di intervento.

Si comunica pertanto che i trattamenti adulticidi verranno eseguiti dalla ditta Exera Srl, mediante l’utilizzo di nebulizzatori installati su mezzi pick-up, ed il prodotto utilizzato sarà un piretroide, come previsto dalle Linee Guida regionali.

Si raccomanda quale misura cautelativa di non esporre persone e animali durante l’irrorazione (chiudere le finestre) e di coprire con teli le coltivazioni degli orti, nonché gli arredi esterni ed i giochi dei bambini che si trovano all’aperto. Nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 luglio i parchi gioco pubblici potrebbero rimanere chiusi, al fine di garantire il cosiddetto tempo di rientro.

Si invita infine la cittadinanza ad effettuare gli interventi di lotta antilarvale anche all’interno delle proprietà private, e ad adottare comportamenti utili alla protezione personale dalle punture degli insetti (vedere il capitolo 5 alle pagg. 21 e 22 del Piano sorveglianza arbovirosi 2018).

Si comunica infine che gli interventi adulticidi possono apportare qualche beneficio, ma che attorno all’ora del crepuscolo, quando l’attività delle zanzare è al massimo livello, la quantità di insetti nell’aria sarà comunque elevata. Si invita dunque tutta la cittadinanza ad uscire all’aperto muniti di repellenti topici adeguati all’età ed alle condizioni di salute, nonché di zanzariere per i passeggini e le carrozzine.

Per maggiori informazioni sulla lotta integrata alla zanzara: www.zanzaratigreonline.it

Scheda tecnica Permex