Consiglio Comunale dei Ragazzi

In data 5 novembre 2018 si è riunito il primo Consiglio comunale dei ragazzi del nuovo anno scolastico.

Alla presenza del Sindaco Laura Perelli e del Prof. Italo Hagiev, otto ragazzi delle scuole medie Don Chendi si sono ritrovati nella sala consigliare del comune per eleggere il sindaco dei giovani. “Sono ormai sette anni che partecipo a questo progetto, prima da assessore ora da sindaco, e credo sia un momento molto importante perché crea uno scambio utile tra i ragazzi delle scuole medie e la giunta che ne ascolta le istanze” esordisce la sindaca.Altro aspetto che rimarca è “la promozione del senso civico che va coltivata fin da giovani e questo progetto aiuta a far capire a ragazzi, attraverso il confronto e l’esperienza, il funzionamento delle istituzioni”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra comune e scuole medie, prevede l’elezione annuale di due consiglieri per ogni classe. Questi eleggono il sindaco dei giovani e si impegnano a raccogliere e mediare le proposte e problematiche che notano o che gli vengono fatte notare dai compagni. Le istanze raccolte vengono poi discusse con il sindaco o un assessore durante incontri appositi che si svolgono con cadenza mensile presso la scuola. Ricorda il professor Hagiev che “il dipinto sulla fontana della piazza è stato fatto proprio su proposta di questo consiglio che non è solamente un esercizio civico ma anche una fonte di idee”.

Si procede alle votazione che sancisce l’elezione del Sindaco e del resto del Consiglio. Oltre agli incontri mensili, il Sindaco dei ragazzi è anche invitato, per quanto possibile, a partecipare agli eventi istituzionale che si svolgono nel comune.

SINDACO: Andrea Malacarne

CONSIGLIERI: