Servizio ANA-CNER

E’ un progetto di E-government per l’interrogazione delle banche dati anagrafiche dei Comuni della Regione Emilia-Romagna da parte dei Comuni stessi e degli Enti pubblici autorizzati.

Per accedere clicca sul logo

logo anacner1

I vantaggi del sistema ANA-CNER:

SEMPLIFICAZIONE – Il sistema consente di controllare autonomamente in tempo reale i dati anagrafici dei 348 comuni dell’Emilia Romagna riducendo i tempi delle istruttorie.
RISPARMIO – Il sistema evita la produzione di documenti cartacei e consente di dare attuazione agli artt. 43 DPR445/2000 e 15 Legge 183/2011 e al Codice dell’Amministrazione Digitale.
QUALITA‘ – Il sistema consente di creare una rete “intelligente” delle 348 anagrafi comunali in modo che i Comuni e le pubbliche amministrazioni “procedenti” dell’Emilia Romagna (ASL, MCTC, INPS, ecc..) possano avere un unico sistema di consultazione dei dati anagrafici e non 348 modalità organizzative (carta, fax, posta elettronica, PEC, sistemi web locali ecc…).
LEGALITA’ – Il progetto rispetta la normativa anagrafica, non consente di trattenere dati da parte degli Enti collegati per evitare la duplicazione delle anagrafi e rispetta le disposizioni previste per la protezione dei dati personali.
PRIVACY, CONTROLLO E MONITORAGGIO – Tutti gli accessi sono predisposti tramite il sistema FedERa. Ogni amministrazione procedente potrà consultare solo i dati per i quali avrà specifica legittimazione, mentre ogni Comune potrà verificare quali dati sono stati consultati.

Grazie ad ANA-CNER
Le pubbliche amministrazioni autorizzate (Prefettura, Questura, Carabinieri, ecc..), ordini professionali e soggetti privati gestori di servizi pubblici possono accedere ai dati anagrafici della popolazione senza dovere essere collegati ad ogni Comune.
Le ASL possono aggiornare la banca dati degli assistiti in modalità diretta piuttosto che differita (a seguito di richiesta ai singoli Comuni).
Le Province e la Regione possono disporre di elenchi anonimi della popolazione da utilizzare a fini statistici e quali ausilio per la definizione delle politiche e della programmazione dell’Ente.
Tutta la PA dispone di un sistema on-line utile per il controllo delle autocertificazioni.
Per maggiori informazioni e dettagli leggi il documento allegato:

Informativa 1a parte

Informativa 2a parte

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi