23 febbraio 2018 – M’illumino di meno

In occasione della 14° edizione dell’iniziativa del programma Caterpillar di Radio2, dedicata al risparmio energetico ed agli stili di vita sostenibili, anche il Comune di Formignana partecipa all’iniziativa in collaborazione con le classi  5^ della scuola primaria e le classi della secondaria di primo grado di Formignana.

Il tema di quest’anno è dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto ai nostri piedi c’è il nostro bel Pianeta, e per salvaguardarlo dobbiamo cambiare passo! L’obiettivo per il 23 febbraio 2018 è di raggiungere simbolicamente la luna a piedi: 555 milioni di passi! Le maratone a piedi sono iniziate a gennaio e si concludono proprio venerdì 23 febbraio.

In tale giornata, alle ore 9.30 presso la palestra scolastica, gli studenti incontreranno il ViceSindaco Marco Ferrari, il quale illustrerà l’adesione di Formignana al Patto dei Sindaci, il PAES del nostro Comune, e la gara europea Save@Work alla quale hanno partecipato i dipendenti dell’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici modificando le abitudini quotidiane dei dipendenti.

A seguire inizierà la metaforica “maratona di lettura” sul tema della sostenibilità ambientale, a cura della nostra Bibliotecaria Leda Dall’Olio.

Nel pomeriggio proseguirà la “maratona di lettura” presso la Biblioteca Comunale dalle ore 16.30 alle 18.00.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 spegneremo in parte l’illuminazione pubblica di Viale Mari, quale gesto simbolico di risparmio energetico.

L’invito alla cittadinanza e alle attività commerciali è di utilizzare i piedi: camminare anziché utilizzare l’auto, e spegnere simbolicamente le luci per almeno 5 minuti.

Per un giorno, il 23 febbraio 2018, si può fare: pensiamo con i piedi!