Attenzione al forte vento, ai temporali e alle piogge intense

Si invita la cittadinanza a porre attenzione alle condizioni meteorologiche, ed a proteggere se stessi e gli altri con alcuni importanti accorgimenti.

In particolare:

Forte vento – trombe d’aria – piogge intense
Se sei in casa
– stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
– fermati ai piani più bassi.
– stacca luce e gas per evitare cortocircuiti e perdite di gas, per i danni provocati dal vento.
– non ripararti a ridosso dei muri perimetrali di case o strade perché possono crollare sotto la spinta del vento.
– abbandona auto o roulotte, perché possono essere trascinate via dal vento.
– se non trovi un rifugio adatto, distenditi supino a terra, negli avvallamenti del terreno.
– non rifugiarti in mansarda perché il tetto può essere divelto dalla furia del vento.

Se sei all’aperto
– evita di sostare vicino ad un torrente o un corso d’acqua, anche se è in secca: in caso di pioggia intensa si può rapidamente ingrossare.
– allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Se sei in automobile
– non sostare sui ponti, limita la velocità, e appena possibile fai una sosta in attesa che la fase più intensa del temporale, che difficilmente dura più di mezz’ora, si attenui. Piogge intense possono provocare frane, colate di fango e smottamenti che potrebbero raggiungere la strada che stai percorrendo. Ricorda anche che il temporale può essere associato a grandine, con chicchi di ghiaccio che possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli, capaci di danneggiare le lamiere di un’automobile e di mettere a rischio la tua incolumità.
– non sostare con l’auto sotto agli alberi.
– se la strada è già allagata, non fermarti e cerca di raggiungere, sempre a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare.
– fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte

In città
– in caso di temporale in corso o appena avvenuto, non entrare in auto in un sottopasso se non hai la certezza che sia sgombro dall’acqua. E ricorda che anche poche decine di centimetri d’acqua posso costituire un grave pericolo.
– evita di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi, garage, a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

Fulmini
Se sei all’interno di un struttura o in auto non uscire;

Se sei all’aperto:
– non sostare accanto alle auto e cerca un riparo, camminando a passi brevi.
– stai lontano dai tronchi degli alberi più alti e non ripararti sotto alberi isolati.
– togliti di dosso oggetti metallici (orologi, braccialetti, anelli, collane, orecchini e monili),che possono causare bruciature.
– non usare il telefono cellulare o altri apparecchi a radiofrequenza.
– liberati da ombrelli e allontanati da pali, campanili, tetti, tralicci, gru, cime, antenne, alberi di metallo di una barca.
– resta lontano anche dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini, attirati dai cavi elettrici rischiano di scaricarsi a terra.
– non accendere fuochi perché il calore svolge una forte funzione catalizzatrice.

In casa
– non utilizzare apparecchiature collegate alla rete elettrica e il telefono fisso.
– lascia spenti televisore, computer, asciugacapelli, ferro da stiro ed elettrodomestici (staccando spine e antenne).
– non toccare gli elementi metallici collegati all’esterno, come condutture, tubature, caloriferi ed impianto elettrico.
– evita ogni contatto con l’acqua.
– non sostare sotto tettoie e balconi, riparati invece all’interno della casa mantenendoti a distanza dalle pareti e da porte e finestre, assicurandoti che siano chiuse.

Alla guida
– resta con i finestrini chiusi e l’antenna della radio staccata o almeno abbassata, ed evita di toccare parti metalliche.

Per consultare la sezione “Informati e preparati” della Regione Emilia Romagna, curata dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile in collaborazione con Arpae, clicca qui.