Comunicato in merito ai Richiedenti Asilo

Cari concittadini, visto il dilagare delle notizie, più o meno corrette, tramite i social network, ritengo opportuno precisare quanto segue.
Il Prefetto mi ha contattato nella tarda mattina di venerdì 21 aprile, comunicandomi che sabato 22 sarebbero arrivati a Formignana 10 richiedenti asilo, ospitati in un immobile di proprietà di un privato che ha messo a disposizione di una cooperativa, che si occupa della gestione dell’accoglienza, un immobile di sua proprietà.
Ho provveduto immediatamente a contattare il referente della coop. sociale che ho convocato in Comune per avere ragguagli.
Ho convocato i miei assessori e consiglieri d’urgenza in serata e non posso nascondere che sono emerse da parte di tutti noi alcune perplessità sul modus operandi.
Ho informato in tempo reale la capogruppo della Lega Nord, con un gesto a mio avviso, di lealtà istituzionale ed espressione di quella collaborazione che fino ad ora aveva caratterizzato l’esperienza in cc.

10 persone sono indubbiamente molte per una piccola realtà come la nostra, visto che, se da un lato eravamo rimasti uno dei pochi paesi non ospitanti, dall’altro non si può negare che Formignana sia già frequentata da persone provenienti da paesi limitrofi o da chi è già uscito dal percorso dell’accoglienza, oltre che da diversi altri nuclei che con il tempo si sono integrati nella nostra realtà.
Da oggi anche Formignana è chiamata a fare la propria parte per rispondere a quel dovere istituzionale che lo Stato ci chiede.

Ho chiesto ed ottenuto un incontro urgente con il Prefetto per lunedì, al quale riferirò che questo è il numero massimo di persone che Formignana ospiterà, anche in considerazione dei parametri stabiliti dal piano nazionale di accoglienza che prevedere un numero inferiore, seppur di poco.

Ho chiesto e chiederò alla cooperativa un costante monitoraggio delle persone, in modo che sia garantito loro un graduale inserimento nel nostro paese, nel nostro tessuto sociale, nelle nostre tradizioni e con le nostre regole; chiederò loro che a fronte di diritti riconosciuti, siano inculcati anche quegli inderogabili doveri che corrispondono all’ospitalità che il nostro paese gli offre.

Sarà mia cura agevolare i contatti con le associazioni del territorio, ho già preso contatti con Area per riproporre una progettualità già sperimentata nel Comune di Portomaggiore, elaboreremo diversi altri progetti per impiegare il loro tempo.
Vi ricordo, qualora ce ne fosse bisogno, che stiamo parlando di essere umani, a cui non possiamo e non dobbiamo negare a prescindere una possibilità di integrazione.

Nella mattinata di sabato ho tenuto una conferenza stampa per informare di quanto stava succedendo e al termine della conferenza stampa ho ricevuto i rappresentanti della Lega Nord, con i quali avevo già parlato sia venerdì pomeriggio che nella serata.

Nel pomeriggio ci siamo incontrati come lista Insieme per Formignana ed abbiamo messo nero su bianco le richieste di chiarimenti che domani porterò al prefetto e protocollerò in comune: abbiamo chiesto tutto quanto necessario per avere il quadro completo della situazione, relativamente all’alloggio, alla gestione dei richiedenti asilo, alla necessaria ed indispensabile progettualità, affinché queste persone vengano impiegate in modo fattivo e collaborativo, restituendo quello che noi gli diamo tramite il sistema dell’accoglienza; quando avrò le risposte provvederò immediatamente ad informare la cittadinanza.

Ho passato il pomeriggio di ieri in giro per il Paese, spiegando alle persone quello che stava succedendo e chi mi ha visto lo sa: tabaccheria, gelateria, centro sociale, lungo le strade.

Ringrazio sentitamente le forze dell’ordine per l’imponente lavoro messo in campo ieri.

Risponderò alla mia Comunità e solo alla mia Comunità, perché siete Voi che mi avete eletto.
Formignana si sta trovando ad affrontare una situazione nuova e sono certa che la gestiremo insieme nel migliore dei modi: cerchiamo di essere propositivi e non distruttivi, cerchiamo di non farci sopraffare dalla paura di quello che non conosciamo, ma proviamo a conoscerlo, concediamo loro una possibilità.
Allo stesso tempo, saremo tutti attenti e vigili a che la nostra fiducia sia ben riposta.

Sarà mia cura contattarvi  uno ad uno quanto prima.

A disposizione, come sempre, dei cittadini di Formignana.

Avv. Laura Perelli