Obbligo vaccinale per la frequenza al Nido

Attuazione dell’obbligo vaccinale come requisito di accesso ai servizi educativi e ricreativi per l’infanzia, pubblici e privati.

In base all’art.6, comma 2, della Legge regionale 25 novembre 2016 n.19, la frequenza ai Servizi Educativi per la prima infanzia è condizionata all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa.

A partire dall’anno educativo 2017 – 2018 per l’iscrizione e comunque per la frequenza dei bambini ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, al momento della domanda di ammissione e  per i bambini già iscritti, il genitore si impegna a sottoporre il bambino alle vaccinazioni previste dalla normativa vigente e a presentare direttamente al Titolare/Gestore il certificato vaccinale oppure ad autorizzare il Titolare/Gestore ad acquisire l’idoneità alla frequenza direttamente presso l’Azienda USL di competenza.
L’idoneità per l’iscrizione e per la frequenza ai Servizi oggetto del presente atto, tenuto conto delle problematiche che possono ritardare l’effettuazione del calendario vaccinale sopra richiamato, si valuta in base ai seguenti elementi:

a) Per tutti i vaccini obbligatori sono necessarie:
1 dose per chi accede alla collettività fino ai 6 mesi
2 dosi per chi accede alla collettività fino ai 12 mesi
3 dosi per chi accede alla collettività fino ai 18 mesi

b) Se il ciclo vaccinale è completato (tre dosi) i Servizi Vaccinali delle Aziende USL rilasciano un
certificato di vaccinazione a tutti i bambini dopo l’effettuazione delle tre dosi delle vaccinazioni
obbligatorie riportando in calce la dicitura:
” Le dosi vaccinali effettuate ottemperano a quanto previsto dalla L.R. n. 19 del 25/11/2016 per
l’accesso ai servizi per la prima infanzia” e sarà valido per tutti e tre gli anni.

c) I bambini che accedono ai servizi ad un’età inferiore ai 6 mesi, verranno ammessi con riserva ed il
genitore si impegna ad effettuare la prima dose dei vaccini entro i 6 mesi di età

d) I bambini che si iscrivono al 2° e 3° anno e che non sono mai stati sottoposti alle vaccinazioni
obbligatorie dovranno iniziare il ciclo vaccinale ed effettuare almeno le prime due dosi di
vaccinazioni obbligatorie prima di accedere al servizio.
Dovranno inoltre completare il ciclo vaccinale (terza dose) prima della eventuale iscrizione all’anno

e) Anche i bambini già frequentanti e che vengono ammessi automaticamente all’anno successivo
dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie secondo lo schema sopra riportato.

Nei casi in cui la vaccinazione deve essere omessa o differita, l’esonero per motivi sanitari deve essere certificato dal pediatra di libera scelta e autorizzato dai Servizi Vaccinali delle Aziende USL ai fini dell’accesso.

Per saperne di più:

Legge Regionale 19/2016