Servizio di Consulenza Educativa per genitori con figli dai 6-11 anni

Si tratta di un’implementazione del Servizio di Consulenza a sostegno della genitorialità, già presente da tempo per i genitori con figli da 0-6 anni, presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi”.
Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi presenti sul territorio, si è riscontrata l’esigenza di offrire momenti di consulenza educativa anche a genitori con figli da 6 a 11 anni (nonché ai docenti di scuola primaria) nell’ottica di promuovere il benessere familiare e prevenire eventuali disagi a scuola.

La Consulenza Educativa, a cura della Dr.ssa Silvia Senigalliesi si svolge presso la

Casa della Salute “Terre e Fiumi” – Piano Ammezzato – Ingresso via S. Giuseppe o via Roma – Copparo, a cadenza quindicinale, generalmente il MERCOLEDI’.

E’ un servizio riservato alle famiglie (con figli 6-11 anni) e agli insegnanti di scuola primaria, gli incontri sono tutti anonimi e gratuiti !

La CONSULENZA EDUCATIVA è

… un momento di incontro e di ascolto pensato per i genitori che, o soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, dove si costruiscono relazioni, si pongono domande e dubbi, si intrecciano esperienze di vita a partire dalle loro esperienze quotidiane;
… un supporto alla genitorialità, un punto di vista esterno sui momenti di crisi che la crescita dei figli comporta, uno sguardo esterno di un professionista del settore che può accompagnare i genitori a trovare risposte riscoprendo le proprie risorse e le proprie competenze educative;
… un’opportunità di confronto e riflessione tra adulti (chi si reca in consulenza non deve portarsi i figli) utile a riconoscere nei bambini cambiamenti tipici di ogni età ed aiutarli così a diventare grandi.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

I colloqui, riservati e gratuiti, vengono fissati il mercoledì, solo per appuntamento, telefonando al numero 339/8450080. Risponde direttamente la consulente Dr.ssa SILVIA SENIGALLIESI, psico-pedagogista. In caso di mancata risposta si consiglia di lasciare un SMS con il proprio nominativo per la richiesta di un incontro ed un recapito telefonico. La Dr.ssa provvederà in tempi utili a ricontattare gli utenti.

COME SI PROCEDE

Generalmente, dopo la prima consulenza, i genitori hanno un lasso di tempo, prima del secondo appuntamento, per provare a casa le varie modalità concordate, per valutarne l’efficacia, per trovare modifiche funzionali ed eventualmente decidere se incontrare nuovamente la consulente, questo soprattutto per partire sempre da quello che i genitori sentono concretamente di poter fare per i loro bimbi, e riattivare con positività quello che sentono di poter ulteriormente fare.

IL SERVIZIO PREVEDE ANCHE:

– una presentazione ai Dirigenti e Docenti degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio dell’Unione Terre e Fuimi;

– la possibilità di accogliere in Consulenza Educativa presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi” gli insegnanti delle Scuole Primarie;

– la collaborazione con gli operatori ASSP – Copparo;

– la partecipazione al Tavolo Minori presso la Casa della Salute “Terre e Fiumi