Trattamenti anti zanzara adulticidi nel territorio comunale

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza del Sindaco n. 16 del 25/07/2017 è stato disposto di effettuare dei trattamenti antizanzara adulticidi nel territorio comunale in occasione della Festa Campagnola 2017.

Gli interventi saranno effettuati nel sito sensibile “Fiera” nei giorni 27, 29 e 31 luglio alle ore 5.30 del mattino, e nelle aree urbane di tutto il territorio comunale il giorno 28 luglio, a partire dalle ore 3.00 del mattino.

Così come indicato nelle linee guida regionali per la lotta alle zanzare, questi interventi straordinari preventivi possono essere eseguiti proprio in occasione di manifestazioni nelle ore serali, a seguito di attivazione del livello 2b della lotta integrata. L’attivazione del livello 2b per la provincia di Ferrara è stata comunicata con nota dalla Regione Emilia Romagna giunta in data 20/07/2017, precisando anche che i trattamenti antilarvale devono comunque proseguire come da calendario. Per Formignana è già stato eseguito il 3° ciclo di antilarvale nelle caditoie pubbliche.

Si comunica pertanto che i trattamenti adulticidi verranno eseguiti dalla ditta Exera Srl, mediante l’utilizzo di nebulizzatori installati su mezzi pick-up, ed il prodotto utilizzato sarà il Microsene. Si raccomanda quale misura cautelativa di non esporre persone e animali durante l’irrorazione (chiudere le finestre) e di coprire con teli le coltivazioni degli orti, nonché gli arredi esterni ed i giochi dei bambini che si trovano all’aperto. Nei giorni 27, 28, 29 e 31 luglio i parchi gioco pubblici potrebbero rimanere chiusi, al fine di garantire il cosiddetto tempo di rientro.

Si invita infine la cittadinanza ad effettuare gli interventi di lotta antilarvale anche all’interno delle proprietà private, e ad adottare comportamenti al fine della protezione personale dalle punture degli insetti (vedere il capitolo 4. del Piano sorveglianza arbovirosi 2017).

Per maggiori informazioni sulla lotta integrata alla zanzara: www.zanzaratigreonline.it

Di seguito alcuni allegati scaricabili in pdf:
Ordinanza n. 16/2017
Scheda sicurezza Microsene